top of page
  • Civita Bizantina
  • Wix Google+ page
Caritas Parrocchiale
logo parrocchia nuovo.png
Crescere insieme 2

   La nostra Parrocchia ha da tempo istituito un consiglio Caritas che si incontra e ragiona sulle necessità dei bisognosi e sulle varie iniziative che possono andare incontro alle persone ed alle famiglie in difficoltà.

   Tutti sono invitati a partecipare alle iniziative che negli anni sono state elaborate e vengono seguite dalla Caritas parrocchiale, anche chi non avesse alcuna esperienza, ma voglia conoscere più da vicino una di queste proposte:

  • Raccolta e distribuzione di generi alimentari per le famiglie in difficoltà

  • Attività di accoglienza ed ascolto delle povertà presso il centro di ascolto Caritas di zona

  • Animazione e volontariato presso l'oratorio parrocchiale

  • Altri piccoli servizi parrocchiali caritativi
    Relativi all’accoglienza, alla visita ai malati e alle persone sole o in difficoltà… C’è sempre necessità di fare di più e meglio: chi avesse un po’ di tempo e un po’ di cuore da dedicare, può segnalare la propria disponibilità in parrocchia.

 

  "Crescere insieme 2" è il progetto educativo che la nostra Parrocchia ha attivato in collaborazione con la Caritas Diocesana Lungro. 

In particolare sarà offerto ai minori di età compresa fra i 6 e 14 anni attività di tutoraggio scolastico, in modo da consentire loro un percorso di maturazione e completamento della formazione scolastica; saranno, altresì, offerte attività ludico-ricreative. Tale percorso si propone di dimostrare al minore l'importanza di accogliere per "stare insieme", con l'intento di creare un ambiente in cui i minori possano rafforzare le proprie capacità e risorse per trovare nuove opportunità di relazioni. Non per ultimo sarà affrontato il difficile ruolo di essere genitori nel contesto moderno. In un tempo di frammentazione qual è il nostro, la tenuta della coesione sociale passa anche attraverso la capacità che le comunità ecclesiali avranno di costruire ambienti a cui le famiglie possano fare riferimento per trovare spazi di confronto e di condivisione, e sostegni validi nei momenti di difficoltà e di smarrimento.

Il nostro progetto offre servizi di doposcuola, laboratori informatici, musicali, artistici e di creatività.

 Il servizio è offerto gratuitamente.

 Il doposcuola è rivolto agli alunni delle scuole primarie ( 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ elementare) e secondarie di primo grado (1^ 2^ 3^ media) di Civita.

 Le giornate operative sono il lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì pomeriggio dalle 16:00 alle 19:00.  

  Sguardo al futuro, con l'oratorio si avrà a disposizione nuovi spazi materiale ludico e, ci auguriamo, nuovi iscritti.

   Per ulteriori informazioni su giorni, orari, fasce di età e materie in cui viene offerto questo servizio, contattare in parrocchia.

 

Raccolta fondi - Adozione di una famiglia irachena
Raccolte fondi Parrocchiali

  Il servizio caritativo a Civita è presente e attivo da sempre, ed ha visto la partecipazione di numerose persone della comunità in vari servizi caritativi. Un' amore da tenere come punto di riferimento nella nostra vita, da trasformare in gioia per i nostri cuori e in altruismo per gli altri, soprattutto per tutti quei fratelli e quelle sorelle afflitti dalle guerre.

Da questo presupposto e per questa motivazione, la nostra Parrocchia apre una serie di occasioni di raccolta fondi per sostenere il “Progetto Famiglia” promosso dalla Caritas Italiana, finalizzato all’adozione, per un anno, di una famiglia irachena.

Per attivare l’adozione si deve raggiungere la somma di 1680,00 euro.

 

*

Carissimi parrocchiani, sono lieto di comunicare che, grazie alle varie azioni di raccolta fondi realizzate negli ultimi due anni, abbiamo raggiunto la somma di 1680,00 euro che ci permette di finalizzare l'adozione a distanza di una famiglia irachena di cinque persone per la durata di un anno.

Un ringraziamento particolare al gruppo Caritas Parrocchiale per l'impegno svolto.

 Due volte all'anno, a Ferragosto e a Natale, la nostra Parrocchia organizza " La pesca Parrocchiale". Si tratta allo stesso tempo di un’attività e di un servizio: da una parte, questa attività contribuisce a raccogliere qualche soldo, impiegato secondo le disposizioni del consiglio economico per le diverse necessità ed iniziative Parrocchiali,  principale l'attività teatrale del oratorio parrocchiale; dall’altra, ci si impegna quasi tutte le sere prima del evento per preparare le buste con i prodotti che poi si metteranno in vendita. In questo modo ci si rende conto di spendere il proprio tempo a favore di altri.

 

Torna su

bottom of page