Civita Bizantina
Parrocchia "Santa Maria Assunta" Civita (Cs)
Shejt Perëndì, Shejt i Fuqishëm, Shejt i Pavdekshëm, kijna lipisi.
Famullia e Fletjes se Shën Mërisë Civit
ArchivioNotizie
Benedizione del nuovo anno scolastico
05 ottobre 2014
Anche quest'anno i bambini e i ragazzi dalle scuole materna, elementare , medie e superiori di Civita hanno partecipato alla benedizione di un nuovo anno scolastico, rallegrando la Divina Liturgia con canti e preghiere.
Inizio del nuovo anno catechistico
19 ottobre 2014
"Dovete conoscere quello che credete;dovete conoscere la vostra fede con la stessa precisione con cui uno specialista di informatica conosce il sistema operativo di un computer;dovete conoscerla come un musicista conosce il suo pezzo; si, dovete essere ben più profondamente radicati nella fede della generazione dei vostri genitori, per poter resistere con forza e decisione alle sfide e alle tentazioni di questi tempi"
Inizio corso di chitarra
22 ottobre 2014
I giovani che suonano un qualsiasi strumento hanno una maggiore attività cerebrale rispetto a giovani che non lo fanno. Questo accade perché suonare sviluppa, nell’individuo, una capacità di ragionare che vale non solo per il discorso musicale ma vale anche per situazioni ordinarie. Pochi sanno infatti che la musica non è solo improvvisazione, ma è fatta di conteggi e di numeri prestabiliti.
Apertura oratorio 2014
03 novembre 2014
Cari genitori,
il giorno 3 novembre 2014 prende avvio l’esperienza dell’oratorio per l’anno 2014/2015 : un’ occasione di crescita nella fede attraverso la preghiera e lo stare insieme, un’ opportunità per socializzare, sperimentare e giocare. Un momento educativo e di animazione nel quale, attraverso attività varie, verranno stimolati nei bambini e nei ragazzi il pensiero creativo, l’attitudine alla socializzazione e l’autonomia.
La prima domenica di Quaresima - Domenica dell'Ortodossia
22 febbraio 2015
La prima domenica di Quaresima la Chiesa Bizantina festeggia il trionfo dell'Ortodossia.
In questo giorno si fa memoria del ripristino della dignità delle sante Icone e dell'onore che ad esse deve essere dato, ossia di Venerazione. La vittoria dell'ortodossia sull'eresia iconoclasta, che negava il culto a Dio per mezzo delle immagini sacre e la possibilità dell'esistenza stessa delle immagini, avvenne nel VII Concilio Ecumenico, detto Concilio di Nicea II. In questo Concilio i Santi Padri condannarono l'iconoclastia e confermarono le condanne delle dottrine eretiche affrontate nei precedenti Concili Ecumenici, segnando la fine delle controversie teologiche e cristologiche. L'11 marzo 843 avvenne la solenne liturgia per la restaurazione del culto dell'Icona all'interno della Chiesa di Santa Sofia in Costantinopoli e da allora si celebra tale festa nella prima domenica di Quaresima.
"Definiamo con ogni accuratezza e diligenza che, a somiglianza della preziosa e vivificante Croce, le venerande e sante immagini, sia dipinte che in mosaico, di qualsiasi altra materia adatta, debbono essere esposte nelle sante chiese di Dio, nelle sacre suppellettili e nelle vesti, sulle pareti e sulle tavole, nelle case e nelle vie; siano esse l'immagine del Signore e Dio e Salvatore nostro Gesù Cristo, o quella della immacolata Signora nostra, la santa madre di Dio, degli angeli degni di onore, di tutti i santi e pii uomini. Infatti, quanto più continuamente essi vengono visti nelle immagini, tanto più quelli che le vedono sono portati al ricordo e al desiderio di quelli che esse rappresentano e a tributare ad essi rispetto e venerazione... L'onore reso all'immagine passa a colui che essa rappresenta; e chi adora l'immagine, adora la sostanza di chi in essa è riprodotto".
Apolitikion
Τὴν ἄχραντον Εἰκόνα σου προσκυνοῦμεν Ἀγαθέ, αἰτούμενοι συγχώρησιν τῶν πταισμάτων ἡμῶν, Χριστὲὁ Θεός· βουλήσει γὰρ ηὐδόκησας σαρκὶ ἀνελθεῖν ἐν τῷΣταυρῷ, ἵνα ῥύσῃ οὓςἔπλασας ἐκ τῆς δουλείας τοῦἐχθροῦ· ὅθεν εὐχαρίστως βοῶμέν σοι· Χαρᾶςἐπλήρωσας τὰ πάντα, ὁ Σωτὴρ ἡμῶν, παραγενόμενος εἰς τὸ σῶσαι τὸν Κόσμον.
Veneriamo la tua purissima icona, o buono, chiedendo perdono delle nostre colpe, o Cristo Dio. Ti sei benignamente degnato infatti di salire volontariamente con il tuo corpo sulla Croce per liberare dalla schiavitù del nemico coloro che tu hai plasmato; pertanto con riconoscenza a te gridiamo: hai riempito di gaudio l’universo, o nostro Salvatore, venuto a salvare il mondo.
Progetto Policoro
Corso di formazione Regionale a Civita
Nei giorni 29-30 ottobre scorsi la nostra diocesi ha ospitato gli animatori di comunità del Progetto Policoro per un corso di formazione regionale.
Il Canale Youtube della Parrocchia " Santa Maria Assunta"
La Parrocchia ha aperto un canale ufficiale su Youtube!
Il nome del canale è Parrocchia Civita. Potrete accedervi cliccando il banner "Il Canale Youtube della Parrocchia.
Per ora, potrete trovarci un video su Civita "di un tempo fa", la processione con le Sacre Icone, la processione del Venerdì Santo ed alcuni video sull'Oratorio e un assaggio sui spettacoli sostenuti dai nostri gioc-attori.
Speriamo, con il tempo, d'inserire un sacco di altri video divertenti e utili!
Buona visione!
Concerto di Natale
con la corale polifonica " Nova Vox aurea"
Dal disegno all'icona bizantina
Corso base di iconografia
Il corso inizierà il 15 Gennaio 2015 presso la Parrocchia Santa Maria Assunta Civita.
"Alice nel paese della meraviglie"- Il musical
Un vero successo per i nostri ragazzi al teatro Sybaris di Castrovillari con il musical “Alice nel paese della meraviglie”.
Un ringraziamento particolare fatto ai ragazzi dal presidente della Rotary Club Enrico Guercio in una lettera consegnata al parroco in cui ringrazia per l’ottima riuscita, per la spontaneità, per i curatissimi costumi, per la scenografia e comunica che tutti i soci del Rotary Club hanno deciso di donare alla compagnia teatrale di Civita “ I Giocattori”, la somma di 500,00 euro.
7 Aprile 2015 - La Vallja Civitese e la visita del Presidente dell'Albania
In giorno di grande festa, la nostra comunità accoglie il Presidente dell'Albania Bujar Nishani nella Chiesa Parrocchiale di Civita con l'inno Pasquale: "Krishti u ngjall" - "Cristo è Risorto".
Inaugurazione e benedizione della Cappella Madonna del Rosario - 11 Ottobre 2015
Pellegrinaggio a Lungro alla conclusione del Giubileo della Misericordia
Domenica 30 ottobre, in occasione dell'inizio delle attività parrocchiali, la nostra parrocchia ha organizzato un pellegrinaggio a Lungro, con due mete importanti: La Cattedrale San Nicola di Mira e la visita al Nostro Vescovo, Mons. Donato Oliverio.
Pittura bizantina
Torna su